Eventi

6

Il giardino dell'arte e della letteratura

Dopo il nulla del 2015, quest'anno tutto è filato liscio e l'evento programmato ha superato ogni più rosea previsione: lo stage di scrittura creativa, condotto dalla Cilento, ha avuto un numero altissimo di adesioni e le attrici, che hanno interpretato brani della Ferrante, hanno dimostrato bravura e professionalità. Ricordiamole: Brosca, Landolfi, Martire e Ferrari.
Un grazie particolare va poi al gruppo musicale "Tripe Trip".

4

Giovani talenti nell'arte e nella moda

Domenica, 7 settembre 2014, ha  avuto luogo l'atteso evento dedicato ai giovani talenti, sia nell'arte che nella moda. Per i primi si è trattato, sostanzialmente, della conclusione e della relativa premiazione del concorso "Arte nel Giardino di Irene Brin" (una ricca documentazione in merito è visibile alla pagina 2° premio/1° premio); per i secondi la manifestazione si è rivelata sicuramente gratificante per le indubbie capacità delle stiliste e la buona volontà dei modelli.
Ricordiamo che è possibile vedere la sfilata completa di gennaio dei "Talents 2014" alla pagina "News", n°
26

Alcune immagini delle prove, della sfilata e del pubblico 
Le foto di Saverio Chiappalone 
Video di presentazione sfilata
 

3

La "Distintissima Bordighera" e l'Italia che esplode

E finalmente Bordighera, la "distintissima Bordighera" come la definiva Irene Brin, si è ricordata di essere tale.
Infatti domenica, 22-06-2014,  è stata una giornata particolare, elegante e raffinata, in cui alcune associazioni nazionali (FAI e GNAM) e locali ("Associazione Irene Brin" e "Proloco Sasso", col patrocinio del comune) hanno dato vita a una manifestazione composita, mirata a temi ecologici e di recupero del territorio (beodo), culturali (presentazione dell'inedito di Irene Brin "L'Italia esplode" a cura di Claudia Palma, e delle sue assistenti Simona Pandolfi e Rosalba Cilione con la collaborazione di Ilaria Schiaffini della Sapienza di Roma), logistici (inaugurazione di un piccolo ma significativo spazio museale dedicato a Irene su progetto dell'arch. Roberta Croce), artistici (concerto d'arpe col duo C.Greco e C.Burani) e culinari (Proloco Sasso).
Il tutto nell'incomparabile scenario, anche notturno, del giardino di Irene e del paese di Sasso.


Qualche immagine dell'evento
Tre video
(by bordighera.tv)
 

2

La cultura a passeggio nel giardino di Irene Brin

Domenica 30 settembre 2012,  festoso  pomeriggio culturale dedicato a Irene Brin.
L'evento è stato organizzato da 
Vincent Torre con la collaborazione del FAI e della Proloco di Sasso.
Sono intervenuti gli
"Amici dei giardini Hanbury" che,  con la visita al "Giardino di Irene", hanno adeguatamente concluso la loro giornata culturale d'autunno.



Per loro, prima del lungo pomeriggio culturale, è stato preparato dalla Proloco, in Piazza Nuova, un ricco rinfresco, alla conclusione del quale Vincent Torre, ha presentato l'evento, annunciando il programma pomeridiano e presentando
Maria Dompè, artista paesaggista che ha creato, con tre anni di impegnativo lavoro, il giardino dedicato a Irene..
La stessa Dompè ha accompagnato gli ospiti alla visita del Giardino, descrivendo garbatamente la tecnica realizzatrice dello stesso e rispondendo alle domande e curiosità degli intervenuti.
Tornati in Piazza Nuova il pomeriggio  è proseguito secondo la scaletta prefissata:

  • 16,45 - Alain Elkann, presidente dell'associazione "Amici del giardino Hanbury", dà il via al programma letterario con un ricordo di Irene Brin, basato sul libro "Mille Mariù" di Claudia Fusani, libro che, nel settore saggi, ha raggiunto la finale del premio letterario Viareggio
  • Prosegue la giovane scrittrice Flavia Piccinni con la presentazione del libro "Olga a Belgrado", di cui ha scritto una della due postfazioni: "Un'altra Irene Brin"
  • Conclude il prof. universitario Franco Contorbia, autore dell'altra postfazione "Documenti per Olga", il quale, alla fine dell'intervento, dichiara di rimpiangere e sentire la mancanza di una personalità come quella di Irene Brin, soprattutto in questo periodo di decadenza culturale.

Qualche immagine dell'evento (domenica 30-09-2012)

1

Un nuovo giardino per Irene

L'inaugurazione del nuovo giardino di Irene, in occasione del centenario della sua nascita, è stato un successo di pubblico e una giornata di festa, del resto già preannunciata dal servizio del TGR Liguria del 16-09-2011.

La mappa del nuovo giardino di Irene:

Ecco la scaletta dell'avvenimento:

ore 16.30 -piazza Caprera- "mille mariù"
conversazione con Claudia Fusani su Irene Brin, il suo mondo, la sua personalità, la sua passione per l'arte.
Interventi di Flavia Piccinni e Francesca Rotta Gentile.

ore 18 intitolazione di Piazza "Brin Irene -scrittrice e giornalista".

ore 19 inaugurazione e apertura in anteprima del giardino di Irene Brin, nella nuova interpretazione di Maria Dompè, artista dello spazio e paesaggista.

ore 20 -piazza Caprera-  brindisi e ricco buffet, offerto dalla Proloco di Sasso.

ore 21 artisti in performance

 

L'evento è stato promosso dalla delegazione FAI di Imperia e dalla Proloco di Sasso,
che ringraziano Vincent Torre, nipote di Irene Brin, per aver immaginato e dato vita a questo evento.

Alcune immagini dell'inaugurazione del giardino (17-09-2011)
Resoconto de "la Riviera"

TOP