News

21

 

Ieri, 31/08/13, il sindaco, Giacomo Pallanca, e alcuni membri della sua giunta (S. Maccario, M. Bassi) hanno accompagnato la troupe televisiva "7 gold" al giardino di Irene, dove il prof. V. Torre e la prof.ssa A. Rossi ne hanno descritto  le peculiarità.
In questa occasione sono state esposte due nuove opere di pregevole fattura:

  • il volo delle rondini (1913) di G.Balla
  • testa del Buddha ellenico da Gandhara

 

20

E' comparso sul "Il Foglio Italiano", a firma di Francesca Rotta Gentile, un bell' articolo su Irene Brin. Chi fosse interessato clicchi qui.

19

Il giorno 12/06/2013,dinanzi al notaio Paolo Lizza di Genova, è stata costituita l' "ASSOCIAZIONE IRENE BRIN".
Ne sono soci fondatori:

  • prof. Luigi Cervetto (presidente)
  • prof. Vincent Torre (vicepresidente e tesoriere)
  • prof.ssa Anna Menini
  • dott.ssa Claudia Palma
  • prof.ssa Angela Rossi
  • dott.ssa Flavia Piccinni (segretaria)
     

18

Ieri, 26-05-2013, si sono sposati, nella chiesa di Sasso, Sara e Alessandro.
Su gentile concessione del proprietario, prof. Vincent Torre, hanno voluto documentare questo felice momento con alcune foto nel
Giardino di Irene , dove è stato allestito da Marinella e figlie un ricco aperitivo alla ligure.
Qualche immagine rubata; (non sono le foto ufficiali, scattate da Saverio Chiappalone; quelle le hanno gli sposi).

17

Stamattina (05-05- 2013 ore 11) i canditati della lista civica "Bordighera in COMUNE" hanno proposto agli abitanti di Sasso un incontro, nel giardino di Irene, sul tema "Che ne dite di conoscerci?".
Al termine dell'esposizione e illustrazione del programma elettorale è stato offerto un piccolo rinfresco.
Qualche immagine dell'avvenimento.

16

Giovedì 14 marzo 2013, alle ore 17 nel foyer del Teatro della Corte a Genova, il prof. Franco Contorbia terrà una conferenza su Irene Brin dal titolo "TRA GIORNALISMO E LETTERATURA".
L'intervento fa parte di un ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Mario Novaro in collaborazione con l'Università di Genova.
Chi volesse saperne di più clicchi
qui.

15

Il premio Irene Brin 2013, edizione 44, dell’Accademia di Costume e Moda di Roma, e’ andato a Roberta Andreetti, la designer delle calzature Gucci ex allieva della prestigiosa scuola di design. Matteo Marzotto, nella giuria di esperti che ha valutato i premiati, assieme a Lapo Elkann, ha consegnato il riconoscimento alla vincitrice a S.Spirito in Sassia. Sulla passerella hanno sfilato anche 15 neo stilisti dell’Accademia di Costume e di Moda, coordinati da Betti

14

Oggi, 21 dicembre 2012, la IB della SMS "G. Ruffini"-Bordighera è in visita al "Giardino di Irene". Accompagnano gli alunni Il dott. Avagnina e i proff. Costamagna, Dandriccio e Rossi.
Qualche immagine.  

13

Ieri, 29 ottobre 2012, quaranta soci di "La Filantea Garden CLUB" di Sanremo, hanno visitato il "Giardino di Irene" che è stato giudicato splendido e ben curato.
La "Filantea Garden CLUB", che fa parte dell'A.G.I. (Associazione Giardini Italiani), è stata fondata a Sanremo nel 1970 per
divulgare la conoscenza dei fiori e dell'arte del giardinaggio, la protezione della flora spontanea e per incoraggiare la conservazione, l'incremento e la creazione di parchi e di giardini pubblici e privati.

12

Su Leggendaria di settembre 2012, nella rubrica TOP FIVE (la nostra classifica dei libri preferiti), è stato segnalato il libro  "Mille Mariù" di C. Fusani, con la seguente motivazione:

Una  biografia esauriente e documentata della sublime Irene Brin. Maestra di stile e scrittura di tutte le giornaliste italiane, esploratrice intrepida di generi giornalistici e letterari, Mariù, come in realtà si chiamava, ebbe una lunga carriera all'insegna del camaleontismo, una vita dalle molte identità.

11

 Sabato e domenica 13/14 ottobre 2012, il gruppo Soroptimist di Sanremo, per festeggiare il quarantennale della fondazione, promuove un evento dal titolo: "Anime eleganti del ponente ligure: Margherita Di Savoia e Irene Brin".
Per saperne di più clicca
qui

Ricordiamo, inoltre, che verrà premiata dalla Presidente Nazionale del Soroptimist l'alunna della III scientifico  Silvia Gullone, la cui   relazione su "ORSOLA NEMI ED  IRENE BRIN"  è risultata vincitrice nel concorso sui "Diritti delle donne  del Soroptimist".

10

Ricordiamo che la casa editrice Einaudi ha ultimamente ripubblicato due libri di Carson McCullers, nelle storiche e impeccabili traduzioni di Irene Brin:

9

Sul Domenicale de "Il Sole 24 Ore" del 08-07-2012 è stato pubblicato un pezzo della scrittrice Elisabetta Rasy su Irene Brin e sulla biografia "Mille Mariù", scritta da Claudia Fusani.
Nell'articolo la Rasy ammette che Irene Brin sia stata l'inventrice di un nuovo giornalismo di costume in Italia, ma ne nega l'attualità, come sostiene invece la Fusani, perché la sua opera sarebbe stata realizzata solo in funzione dei bisogni di un'epoca (il secondo dopoguerra) ormai da tempo irreversibilmente conclusa.
Altre recensioni:
Corriere fiorentino, Il Giornale, Il Tirreno, la Lettura, La Nazione, la Repubblica fi1, l'Unità toscana, Secolo XIX, Tu style

8

Ecco la rassegna stampa dei due libri su e di Irene Brin, presentati il 20 aprile alla GNAM:

7

Il 21 e 22 aprile, a radio3, si è parlato e discusso di Irene Brin. Ha condotto la trasmissione Flavia Piccinni; sono intervenuti: Vincent Torre, Claudia Fusani, Franco Contorbia, Claudia Palma, Simona Pandolfi, Lorenza Trucchi, Jaja Indrimi, Ilaria Schiaffini, Vittoria Caratozzolo.
Chi volesse ascoltare o riascoltare il programma clicchi
qui.  (1-puntata; 2-puntata)

6

XIV settimana della cultura (14-22  APRILE), alla GNAM
Venerdì 20 aprile 2012, presentazione di due libri: uno di  e l'altro su  Irene Brin.
I due libri sono editi da Elliot (Olga a Belgrado) e da Castelvecchi (Mille Mariù).

5

Nel N. 19 di febbraio/marzo 2012, la rivista GIARDINANTICO pubblica un bell'articolo di Roberto Piscopo, sul "Giardino di Irene" e sul lavoro realizzato dall'artista-paesaggista Maria Dompè: cinque pagine dettagliate e ricche di specifiche  illustrazioni.

4


TALENTS 2012

Accademia di Costume e di Moda

L’Accademia di Costume e di Moda, Istituto d’eccellenza italiana nella formazione per la Moda ed il Costume, è andata nuovamente in passerella nel calendario di AltaRoma AltaModa per la presentazione  dei Talents 2012 ed il conferimento del Premio Irene Brin. 
Giunti al termine di un percorso accademico durato tre anni, i giovani creativi hanno compiuto ieri, 31 Gennaio 2012, il primo passo per entrare, da professionisti, nel Mondo della Moda. La giuria composta da stilisti, rappresentanti di importanti Maison di Moda e Operatori del settore, ha  giudicato tecnicamente le creazioni dei neo stilisti. E’ stato il primo vero confronto per i creativi con esperti sul loro operato ed anche un momento importante di riflessione in prossimità delle loro future avventure professionali. I tredici neo stilisti, Olimpia Tiberia, Corrado Scollo & Adriana Calzetti, Giorgia  Forte, Marta Rinaldi & Domitilla Montuori, Flavia Migani, Giulia Amendola, Beatrice Serlupi Crescenzi, Noemi Andriani & Martina Volo, Giada Nardiello e Federica Cappello, sono stati coordinati da Liliana Tudini, e hanno presentato 10 collezioni, di cui due di accessori.

 

Sono stati premiati:

 

1.       Corrado Scollo e Adriana Calzetti
2.       Beatrice Serlupi Crescenzi
3.       Olimpia Tiberia

 

Il Premio Irene Brin (il riconoscimento che l’Accademia conferisce ogni anno, sin dal 1969, ad un ex allievo che si è distinto professionalmente nel settore Moda) è andato a Laura di Cola, Responsabile Stile Ready to wear Women’s Valentino.

 

3

 
E' prossima la pubblicazione  della riedizione critica di "Olga a Belgrado", edito da Elliot, a cura del prof. Contorbia e della dott.ssa Piccinni, operazione rafforzata dalla quasi contemporanea uscita della biografia su Irene Brin scritta dalla dott.ssa Fusani.
La dott.ssa Marini Clarelli, sovrintendente alla GNAM, ha proposto che le pubblicazioni siano presentate in Galleria, eventualmente sostenute anche da una giornata di studi in merito.
 

2

 

Dal 1969 viene assegnato dall'Accademia di Costume e di Moda (fondata nel 1964 da Rosana Pistolesi, Nello Ponente, Ottavio Spadaro e Dario Cecchi) il premio Irene Brin, in ricordo della grande giornalista appassionata sostenitrice dell'accademia: per il 2011 è stato premiato Matteo Rus

1
Roma - Galleria Nazionale d'Arte Moderna Il 16.11.11 alcuni collaboratori del Giardino di Irene si sono  recati a Roma, alla GNAM (galleria nazionale d'arte moderna), per visionare il fondo dell'Obelisco.  Il materiale esaminato si è rivelato più che interessante e foriero di iniziative importanti.
Qualche evento è, sicuramente, prossimo.

TOP