News

66

Ogni anno la gioielleria-orologeria "Abate" di Sanremo presenta l'ultima collezione della Patek Philippe; per fare ciò cerca i luoghi o i giardini più belli e interessanti dell'estremo ponente imperiese, in cui organizzare incontri conviviali, certo, ma anche commerciali.
Quest'anno la scelta è caduta sul giardino di Irene Brin (22 luglio 2016)

 

Alcune immagini

65

Gli sponsors
 

  • Grand Hotel de Londres Sanremo: ospita, gratuitamente, per tutta la durata dell'evento, le attrici che partecipano al "Giardino dell'arte e della letteratura".
     
  • La "Fratelli Carli": ha stampato, ovviamente gratis, i manifesti, le locandine, i depliants e i segnalibri, che publicizzano la manifestazione
    Inoltre ha offerto prodotti di cosmesi della sua linea  "Mediterranea" per chi parteciperà al corso "La gioia di scrivere".


  

Recensioni: Bordighera.tv, La repubblica, Sensi del viaggio, Bordighera.net, Secolo XIX,
 Bordighera.net, Riviera 24 oggi, Bordighera.net, Bordighera.net, Riviera magazine, Sanremonrews, Riviera24

64

63

Cloris Brosca e Carmen Landolfi illustrano la loro partecipazione ne

"Il giardino dell'arte e della letteratura"

Giardino Irene Brin-Sasso di Bordighera- sabato 16 luglio

62

Antonella Cilento presenta la "Gioia di Scrivere"

61

SASSO DI BORDIGHERA ''BEL CANTO NEL GIARDINO''

 
A Sasso di Bordighera ''Bel Canto nel Giardino''

Il giardino in questione è lo strepitoso giardino Brin, situato in un incantevole poggio della frazione Sasso di Bordighera.
Il concerto, programmato la sera di ieri, sabato 4 giugno, alle ore 21,00, nell’ambito della manifestazione: “Le couleurs de Monet” – Visite des Jardins de palmiers, organizzato da Robert Castellana con la collaborazione dell’Associazione Monegasca “Pax Medicalis”, ha visto Eric Venezia, tenore dell'Opera di Tolone, esibirsi in un repertorio di canzoni della tradizione popolare italiana e napoletana in particolare.
Canzoni quali: “O sole mio, Tu ca un chiagne, Core n’grato, Mamma, Il Padrino, I’ ter vurria vasà, O Paese d’o sole, La donna è mobile” hanno intrattenuto piacevolmente un pubblico coinvolto ed interessato nonostante le condizioni del tempo non fossero ideali. Una serata umida e piovosa non ha facilitato l’esibizione che meriterebbe una riproposizione, magari quest’estate nell’ambito delle molte manifestazioni che trovano realizzazione nella amena frazione Bordigotta e, in particolare in quello scrigno prezioso del Giardino di Irene Brin.
Gicipi (Giancarlo Pignatta-

 

Bordighera.net)
 

60

 
Sabato 4 giugno 2016 alle ore 21 "Bel canto in giardino": concerto di solidarietà per il palmeto storico della Città delle Palme. 

Artista: Eric VENEZIA, tenore dell'Opera di Tolone (Francia). Un evento collegato alla manifestazione francese "Rendez-vous aux Jardins". 
Luogo
: Il Giardino di IRENE BRIN. Indirizzo: Via Cairoli, 6 - Sasso di Bordighera (IM). 

Biglietto di ingresso 8 euro.
Biglietto di sostegno: 30 euro. 

Programma del concerto
: - Core n'grato - Funiculì funiculà - I’ Te Vurria Vasà - ‘O sole mio - ‘O Surdato ‘Nnamorato - Santa Lucia - Torna a Surriento - Il Padrino - Ave Maria - Non ti scordar di me - No puede ser – Mammá - Tu ça nun chiagne - La donna è mobile - Granada - Nessun dorma. 

Biografia del artista:
 nato in Francia, di origine siciliana, Eric VENEZIA ha studiato a Bologna con il tenore e solista Gianni RAIMONDI e con Arrigo POLA il professore di Luciano PAVAROTTI. Ha interpretato tra altri Rossini, Bach, Saint-Saëns, Vivaldi, Verdi, Beethoven, Mozart...

59

58

Venerdì 6 maggio 2016 è stata finalmente collocata nel museo Irene Brin l'opera di Valerio Rocco Orlando , vincitore del 2° premio "Arte nel Giardino".

 

rocco2 rocco5 rocco6 rocco3 rocco7 rocco1 rocco4 image editing javascript ajaxby VisualLightBox.com v6.0

video

57


L’associazione Irene Brin 
presenta

a Sasso di Bordighera

"Il giardino dell’ arte e della letteratura"
 


Per saperne di più clicca sotto:

prima parte (Golino)
seconda parte (Cilento)

56

  

 

 

 

 

 

 

55

Al Guggenheim di N.Y. si sta concludendo la mostra che, unanimamente, è stata riconosciuta come l'evento clou dell'anno 2015: 
la retrospettiva di Alberto Burri.

Sono numerosi, sia nelle presentazioni che nel catalogo, i riferimenti alla galleria dell'Obelisco, a Irene Brin e a Gaspero del Corso


Per saperne di più:

http://exhibitions.guggenheim.org/burri/

54

Il 2 dicembre, alle ore 18.30, il MLAC inaugurerà la mostra Irene Brin e la Galleria L’Obelisco, curata da Rosalba Cilione, Simona Pandolfi e Ilaria Schiaffini, che resterà aperta fino al 19 dicembre.
L’esposizione ripercorre l’attività professionale di Irene Brin e la storia della Galleria  L’Obelisco
attraverso fotografie e documenti provenienti dai fondi archivistici della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, dell’Archivio Pasquale De Antonis di Roma, dell’Associazione Irene Brin di Sasso di Bordighera,
dell’Archivio La Centrale dell’Arte di Roma, dell’Accademia Costume & Moda di Roma, dell’Archivio Lionello Venturi dell’Università La Sapienza.
comunicato stampa

53

 Sul venerdì di Repubblica del 3 luglio 2015 Sofia Gnoli ci informa che a Pesaro c'è una mostra di De Antonis: attraverso cento scatti, l'esposizione ripercorre la storia dello stile italiano, dal 1946 fino al 1969 quando il pret-à-porter era ormai pronto a decollare.
Dire De Antonis è dire Irene Brin

52

Una decina di giorni fa siamo stati interpellati per telefono (circa 20 giugno 2015):
"Scusi potremmo visitare il giardino?"
Erano Marta Salimei e Ida Tonini.

Angela Rossi ha aperto loro il "Giardino di Irene" che è stato trovato bello, interessante e molto curato.
Per ringraziarci ci hanno fatto omaggio della loro ultima pubblicazione "Adagio per giardini", pregandoci di non sfogliarlo velocemente e di non soffermarci solo sulle immagini.

51

Sul numero di giugno 2015 di Gardenia (mensile di fiori, piante, orti e giardini) è stato pubblicato un bel servizio sul "Giardino di Irene".
L'articolo è di Melissa Garzonio, le foto di Matteo Carassale.
 

IMG_1932 IMG_1934 IMG_1935 IMG_1936 image editing javascript ajaxby VisualLightBox.com v6.0
 

50

 Sul venerdì di Repubblica del 15 maggio 2015 Giuseppe Marcenaro ricorda Lucia Rodocanachi...
"Pochissimi sapevano di come la sua casa di Arenzano, seminascosta da un uliveto, negli anni trenta del novecento, fosse stata punto di approdo di letterati. Si ignorava che lo scaltro E. Montale, il cerimonioso Gadda, il fedele Sbarbaro, il cupo Vittorini, ...Furst, Barrile, Bo, Nemi, Brin... con i quali intratteneva una fitta corrispondenza ... l'avessero definita la Sevigné dei nostri dì. Ma la fama di Lucia non era solo cartacea; era celebrata anche per i sontuosi pranzi che preparava.
Nella casa tra gli ulivi, due volte all'anno (il Lunedì dell'Angelo e il giorno di Santo Stefano), riceveva la variegata compagnia di poeti e scrittori, non ancora assurta a emblema dell'italica letteratura...."

49
 

Piccolo Chiara di Artribune ci informa che il concorso "Arte nel giardino di Irene" è stato citato nella loro "Piattaforma di servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea"

48

Venerdì 27 marzo 2015, ore 17, all'Accademia di Belle Arti di Brera, Milano Aula 10, verrà presentato il libro di Irene Brin

L'Italia esplode, diario dell'anno 1952

 

47

Sul venerdì di Repubblica del 13 marzo 2015 è uscita una bella recensione su  Titina Maselli.
Ricordiamo che la prima mostra personale dell'artista avvenne  proprio all'Obelisco nel 1948.

Bar a New York

clicca sull'immagine per leggere l'articolo
 

46

La prima e la quarta pagina di copertina della rivista francese "LE PALMIER" (n° 81, dicembre 2014) hanno immagini del giardino di Irene Brin:

FDP 81-2015 front page FDP 81-2015 cover page FDP 81-2015 summary image editing javascript ajaxby VisualLightBox.com v6.0

45

Il 31-01-2015 hanno sfilato  sulla passerella di Altaroma le 10 collezioni degli studenti dell'ultimo anno dell'Accademia Costume e Moda.
I giovani designer erano: Lucrrezia Abatzoglu, Andrea Alfidi, Federico Bucari, Domizia Deanna, Margherita Feliciangeli, Federica Foglia, Debora Fossaceca, Tommaso Fux, Nicolas Martin Garcia e Silvia Stefanucci.
Nicolas Martin Garcia è stato nominato vincitore di questa edizione del Premio Talents 2015 per la sua colorata e giocosa collezione "Lolito", dove si sono mischiati generi ed età sorpassando il concetto di androgino.
Inoltre Marco Mastroianni, ex alunno dell'Accademia Costume e Moda, è stato proclamato vincitore del 46° "Premio Irene Brin". Il premio gli è stato consegnato da Giovanna Gentile Ferragamo.

Video

44

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo:

"Noi del Teatro dei Balbuzienti non ci occupiamo di balbuzie anche se siamo un corso esclusivo per balbuzienti. Siamo una terapia non la terapia. Non abbiamo metodo e non ne seguiamo alcuno. Ci incontriamo ogni lunedì sera e ci dimentichiamo delle balbuzie. Quello che facciamo? Seguiamo un corso di recitazione che unisce la passione per il teatro, il cinema e l’arte. Facciamo insieme gli esercizi e varie attività artistiche per il teatro e per il web". 

Il "Teatro dei balbuzienti" è un corso di recitazione esclusivo per persone con problemi di balbuzie, tenuto dall'attore Federico Palmieri e organizzato dall'associazione culturale ARtCHIVIO  a Roma. 

Il corso durerà fino a maggio e si concluderà con uno spettacolo inedito scritto e interpretato dai componenti della compagnia del "Teatro dei balbuzienti".

Oltre al laboratorio teatrale, sono state promosse varie attività culturali per il web. Tra queste, l'ideazione di cinque spot di informazione sul tema delle balbuzie, scritti, prodotti e interpretati dal "Teatro dei Balbuzienti" con la regia di Federico Palmieri.
 

43

E’ uscito un bellissimo articolo di Sandra Petrignagni su Left; tre pagine che raccontano di Irene Brin e del suo libro "L'Italia esplode".

42

PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI
Domenica 7 dicembre
EUR, Palazzo dei Congressi, Roma

INVITO
recensione

41

Ieri, domenica 30 novembre 2014, è stata inaugurata al MAXXI la mostra "Bellissima", rassegna sulla alta moda italiana (anni 1945-68)  di cui una sezione è  dedicata a Irene Brin, importante giornalista di moda e  costume.
"L'associazione culturale Irene Brin" è stata invitata all'opening dell'evento.

40

A conclusione del ciclo autunnale dei "Martedì Critici", a cura di Alberto Dambruoso e Guglielmo Gigliotti, lo 11 novembre 2014 è stata intervistata la famosa critica d'arte Lorenza Trucchi; dai suoi ricordi e reminiscenze  sono emerse numerose citazioni riguardanti i coniugi Del Corso e la galleria dell'"Obelisco".

Video

39

Notevole successo di pubblico (più di 150 persone) si è avuto alla presentazione del libro   " L'Italia esplode" di Irene Brin; ha condotto l'avvenimento Claudia Palma, hanno partecipato il prof. Zambianchi, la giornalista Laurenzi e l'attore P. Poli.  

video (introduzione Claudia Palma)

video (intervento di Claudio Zambianchi,  prof. di storia dell'arte contemporanea alla Sapienza di Roma)
video (intervento di Laura Laurenzi, giornalista di "Repubblica")
video (performance di Paolo Poli)

DSC_0386 DSC_0390 DSC_0393 DSC_0394 DSC_0396 DSC_0397 DSC_0418 image editing javascript ajaxby VisualLightBox.com v6.0

38

Il prossimo 26 settembre 2014 verrà presentato a Roma, Galleria Nazionale di Arte Moderna, il volume di Irene Brin " L'Italia esplode", a cura di Claudia Palma.

comunicato stampa
invito
recensione de "Il foglio quotidiano"
recensione de "Il messaggero"
recensione de "La repubblica"

 37

Ieri, sabato 13 settembre 2014, una ventina di persone sono giunte dalla Provenza alla scoperta degli ultimi esemplari di palma Phoenix Canariensis di Bordighera, vittime del punteruolo rosso.
E' stato visitato anche il giardino di Irene.

approfondimento

36

Dopo un lungo viaggio, da Caserta a Sasso, e svariate peripezie l'opera di De Ruvo, vincitore del concorso "Arte Nel Giardino di Irene", è stata finalmente installata nel lato nord del terrazzamento superiore ed è visibile in tutta la sua bellezza.

approfondimento
 

35

Un nuovo grande evento, dopo quello splendido del 22 giugno, ci sarà il 7 settembre 2014

comunicato stampa
locandina
volantino

34

In occasione della "Berlecata" di venerdì 8 agosto 2014 numerose autorità, sia militari che civili, sono state invitate a visitare il giardino di Irene e il nuovo "spazio museale".
approfondimento
 

33

Martedì, 15 luglio 2014, Emmanuele De Ruvo, vincitore del primo premio "Arte nel giardino di Irene Brin", è venuto a Sasso di Bordighera per individuare in quale angolo del giardino debba essere collocata la sua opera. Sembra che sia stato scelto il lato Nord del "Terrazzamento superiore".
A questo punto, viste le dimensioni e il peso della struttura, bisognerà procedere a una gettata (interrata, ovvio) di cemento su cui collocare il lavoro dell'artista, di cui ancora non è stato deciso il colore: rosso? nero?...
In precedenza le artiste prime classificate (Falasca, Parrinello e Sciarra) sono state invitate da Vincent Torre per stabilire dove e come esporre i loro progetti.
 

32

Grande attesa per l'importante evento che domani, 22-06-14, coinvolgerà Sasso, il giardino di Irene e il beodo.
comunicato stampa
recensione repubblica
allestimento spazio museale

31

Al museo con la mamma:
un modo nuovo per celebrare la festa della mamma (patrocinio città di Bordighera).
CLICCA QUI.

30

La fondazione "MAGNANI ROCCA" ha chiesto in prestito il ritratto di Irene Brin di Campigli per la mostra

CAMPIGLI
Il Novecento antico
21 marzo 2014

L'associazione approva.

29

Si segnalano alcuni siti che stanno diffondendo informazioni sul premio "Arte nel giardino di Irene Brin"
istituito dall'associazione culturale "Irene Brin" di Sasso di Bordighera in collaborazione con La GNAM, galleria nazionale d'arte moderna.
Purtroppo alcuni di essi , ovviamente in buona fede, danno notizie non sempre corrette.
Ricordiamo, quindi, di consultare sempre il bando di concorso, che è l'unico a fare testo.

28

Intervista a Claudia Palma, curatrice della mostra "Il Mondo di Irene Brin" (TG2 Dossier- Storie- Racconti della settimana del 02/03/2014).

27

La mostra "Il Mondo di Irene Brin" è stata prorogata fino al 28 febbraio.
E' in programma, poi, l'organizzazione dell'esposizione in altre città italiane (Perugia, Genova, Milano, Bordighera).
Segnaliamo inoltre un articolo del Lavoro di Genova (Repubblica).

26

Il premio "Irene Brin", giunto alla sua 45a edizione, è stato consegnato da Sara Maino al Direttore Creativo della Maison Cerruti. Aldo Maria Camillo.
A seguito del suo diploma in Accademia e ad un master al FIT di New York, ha intrapreso  la sua carriera dapprima in Ermenegildo Zegna come Senior Designer di abiti e vestiti formali, in seguito come Direttore del reparto Uomo nella Maison Valentino sino ad approdare nel 2012 in Cerruti, maison francese dalle origini italiane. (25/01/2014).
Hanno sfilato, inoltre, i Talents 2014 che, in ordine di uscita, sono: Chiara Palombini, Benedetta Morici, Ludovica Simonetti, Valentina DI Noia, Giulia Gerla, Vittoria Veltroni, Flavia Collatina, Giulia Goretti De' Flamini, Sabrina Pilkati, Alessia Di Livio, Ambra D'Oro e Carolina Cicerchio.
Per vedere la sfilata clicca qui.

25

Comunicato stampa
Colophon
Manifesto
Collegamento a Facebook
Recensioni
Foto allestimento mostra
Tavola rotonda e inaugurazione
Panoramiche interattive della mostra by "Studio Argento"

24

Oggi, 15/12/2013, è comparsa su "La Repubblica" una interessante intervista a Lorenza Trucchi; tra i ricordi della grande critica d'arte sono emerse delle citazioni su Irene Brin e L'Obelisco. Ecco alcuni passaggi:

.Burri? Travolgente. Ricordo che alla prima della sua mostra, nel gennaio del 1952, alla galleria l'Obelisco a Roma - galleria meravigliosa diretta da Gasparo del Corso e dalla moglie Irene Brin- provai uno shock notevole davanti alle sue muffe e ai suoi neri. Chiesi chi era questo artista sconosciuto. La Brin mi rispose che era un medico che aveva fatto la guerra in Africa e che era stato recluso, come Giuseppe Berto, in un campo di concentramento nel Texas.
......
Bacon approdò in Italia grazie a Mario Tazzoli che per primo fece una mostra nella sua galleria torinese. Poi passò a Milano e quindi sbarcò all'Obelisco di Roma. Bacon era interessato a Roma.
......
Irene Brin inventò uno stile. Fu Ansaldo, direttore del Mattino di Napoli, a scoprirla. Longanesi la consacrò, cambiandole il nome da Mariù Rossi a Irene Brin. Poi l'aiutò a creare un modo nuovo di raccontare la mondanità. Quando mi incontrava diceva: carissima, prima di tutto una piccola operazione al naso, poi molte perle e un bel divorzio. Era stupefacente. Anche fisicamente. Aveva delle tette sproporzionate. Sembrava una matrona. Gaparo, il marito, l'adorava...
 

23

Nell'ambito della ricorrenza del 50° Anniversario di gemellaggio tra Bordighera e Neckarsulm, oggi, sabato 5 ottobre 2013, seconda giornata di visite in città per la delegazione tedesca.
In particolare nella mattinata  sono stati visitati il "giardino esotico Pallanca" e il
giardino di Irene Brin
 

22

Domenica 15 settembre alle ore 18 presso l’auditorium “R. Baldassarre” al quarto piano della biblioteca civica avrà luogo, a chiudere la tre giorni di Alassio cultura, una tavola rotonda sull’opera “Olga a Belgrado” di Irene Brin.
Approfondimento.

Precedenti News (1-21)

TOP